Bonifica dei Siti Contenenti Amianto

Cos’è la bonifica dei siti contenenti amianto?
L’amianto (dal greco amiantos, che vuol dire “incorruttibile”) è un minerale naturale virtualmente indistruttibile e particolarmente flessibile. Ha una forte resistenza al fuoco, al calore, agli agenti chimici e biologici, all’abrasione ed all’usura. Inoltre, ha capacità fono-assorbenti ed è un ottimo isolante elettrico. Per le sue caratteristiche si è largamente diffuso nel settore dell’edilizia ed utilizzato come materiale per indumenti ignifughi.
Fino ai primi anni ’90, in Italia ne è stato praticato un utilizzo massivo, per cui, ancora oggi, si può trovare in rotaie, tubature, rivestimenti di tetti, garage, serbatoi, canne fumarie e vecchie caldaie. In seguito, con la legge 257 del 1992 è stata vietata la produzione e l’installazione di materiali in amianto. Con operazioni di rimozione e bonifica, si può evitare l’inquinamento ambientale causato dal rilascio di fibre di amianto.
La ricerca ha, infatti, accertato che le fibre di amianto, se inalate, possono causare, a distanza anche di parecchi anni, gravi patologie e tumori all’apparato respiratorio, all’apparato digerente ed a quello riproduttivo. I materiali più pericolosi sono quelli contenenti amianto friabile, perché estremamente fibroso. Gli interventi su oggetti e strutture con amianto sono estremamente delicati, a causa della loro pericolosità, che può minare la salute sia degli addetti alla manutenzione che delle persone esposte. A chi affidarsi, quindi, per la bonifica dei siti contenenti amianto?

La MARAN Srl offre un servizio completo per la gestione e bonifica delle aree contaminate con presenza di amianto friabile o compatto. Dalla consulenza per la valutazione del rischio, fino alla rimozione ed allo smaltimento,operiamo in totale sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti.
In dettaglio
- Sopralluogo per verificare la presenza di amianto;
- Redazione ed invio della documentazione all’Asl per ottenere l’autorizzazione allo smaltimento, almeno 30 giorni prima dell’inizio dei lavori;
- Rimozione delle strutture in amianto;
- Bonifica delle superfici circostanti;
- Incapsulamento dei materiali in amianto con prodotti penetranti o ricoprenti;
- Smaltimento definitivo del prodotto in discarica.