RICHIEDI INFORMAZIONI

    Inviando questa mail acconsento al trattamento dei miei dati personali come descritto nella seguente Informativa Privacy.

    Consulenza Ambientale

    Combiniamo le nostre risorse tecniche per offrire una consulenza ambientale ad Avellino e Salerno, con soluzioni pratiche per fronteggiare tutti i rischi. La conduzione di tutti gli impianti ed attività aziendali può essere avere notevoli ricadute ambientali. Una gestione oculata delle problematiche relative all’impatto sull’ambiente può incrementare i profitti e la reputazione di una società.

    Il Diritto Ambientale è una materia che abbraccia più discipline. Il nostro team di professionisti, fornisce assistenza in tutte le fasi dei diversi procedimenti amministrativi in materia. Rientrano, ad esempio, in quest’area di attività: procedimenti di bonifica, procedimenti volti ad ottenere il rilascio, il rinnovo, il riesame o le volture di autorizzazioni. In alcuni casi, esse sono soggette all’adeguamento dei migliori mezzi praticabili o alla migliore opzione ambientale praticabile (Best available techniques- BAT).

    Qui trattiamo anche le delicate materie della salute e della sicurezza sul lavoro. La MARAN Srl elabora piani per la sicurezza e la tutela dei lavoratori e dell’ambiente. Per gli operatori è difficile sapersi orientare tra i vari obblighi da adempiere. Il mancato rispetto delle procedure e delle normative può tradursi in pesanti sanzioni amministrative e penali.

    I nostri consulenti hanno il ruolo di fornire ad imprese pubbliche e private gli strumenti atti a garantire la prevenzione ambientale.

    In questo modo l’organizzazione può operare conformemente alla normativa vigente, in ottemperanza delle procedure ed al fine di evitare i reati ambientali.

    Nello specifico si occupa di:

    Il servizio di consulenza in materie ambientali ha come oggetto il supporto ad imprese ed enti per la Gestione dei Rifiuti.
    • Classificazione dei rifiuti mediante laboratori accreditati
    • Modalità di tenuta del registro di carico e scarico
    • Denuncia annuale catasto rifiuti (MUD)
    • Indicazioni su modalità per depositi temporanei e stoccaggio rifiuti
    • Procedure di bonifica
    • Valutazione del rischio ambientale
    • Rilascio delle autorizzazioni ambientali (Albo Gestori, Provincia e Regione)
    • Procedure per le spedizioni dei rifiuti transfrontalieri in ambito EU e non
    • Titoli abilitavi per la figura Responsabile Tecnico CAT 1-4-5-8-9-10AB

    Il Responsabile Tecnico è una figura obbligatoria per le imprese che vogliono iscriversi all’Albo dei Gestori Ambientali. Precisamente, ai sensi dell’art. 10 del citato decreto n. 120/2014 (Requisiti e condizioni per l’iscrizione all’Albo), “le imprese e gli enti che fanno richiesta di iscrizione all’Albo devono nominare, a pena di improcedibilità della domanda, almeno un responsabile tecnico in possesso dei requisiti professionali stabiliti dal Comitato nazionale e dei requisiti di cui al comma 2, lettere c), d), f) e i)”. Parallelamente, nel caso venisse a mancare tale figura l’azienda rischierebbe un procedimento disciplinare diretto alla revoca dell’autorizzazione e alla sua cancellazione.
    In via generale, il successivo art. 12 dispone che il suo compito è quello di “porre in essere azioni dirette ad assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa nel rispetto della normativa vigente e di vigilare sulla corretta applicazione della stessa”.

    Richiedi subito la tua consulenza ambientale: operiamo su tutto il territorio nazionale.

    Create your account