RICHIEDI INFORMAZIONI

    Inviando questa mail acconsento al trattamento dei miei dati personali come descritto nella seguente Informativa Privacy.

    Sanificazione

    La MARAN Srl si occupa di sanificazione ad Avellino e provincia. Nello specifico: pulizia e disinfezione interna ed esterna di aree abitate o industriali, di negozi ed ambienti adibiti ad uffici, parti comuni, pubblici o privati; disinfezione; disinfestazione e derattizzazione ambientale per comuni, enti pubblici e privati.

    Il termine “sanificazione” racchiude i concetti di pulizia e disinfezione. Consiste in una serie di operazioni, effettuate con disinfettanti a base di sostanze chimiche allo scopo di eliminare ogni germe patogeno presente.

    Il classico processo di sanificazione è costituito da 4 fasi distinte:
    1. pulizia o detersione,
    2. risciacquo,
    3. disinfezione,
    4. risciacquo finale.

    La scelta del detergente per la pulizia deve essere funzionale soprattutto al tipo di sporco che si incontra: organico (residui di carne, grassi pesce, residui amidacei, zuccheri, latte e da colonie di lieviti, batteri e muffe) o inorganico (rappresentato prevalentemente da residui di calcare e dalla pietra di latte). In ogni caso, il prodotto deve avere: un forte effetto detergente; elevato potere bagnante, penetrante ed inibente; capacità emulsionante e disperdente; facilità di risciacquo. Dopo il primo risciacquo si passa alla disinfezione, che riduce la quantità dei microrganismi presenti eliminando completamente i germi patogeni.

    Inoltre, le comuni metodologie di pulizia implicano quasi sempre un contatto fisico diretto tra gli strumenti utilizzati (panni, spazzole, accessori) e le superfici da trattare, comportando così il deposito o lo spostamento di cariche microbiche da una zona all’altra dell’area su cui vengono utilizzate.

    La disinfezione, invece, va ad agire sulle cariche batteriche ed i virus, eliminando, quindi, i rischi di contagio da infezioni microbiche.

    Pertanto, è un’azione diversa dall’igienizzazione, che rimuove lo sporco senza garantire un’efficace riduzione dei microorganismi patogeni. I prodotti contengono agenti chimici per una disinfezione ottimale in base al materiale di cui è composta la superficie da trattare. È indispensabile sanificare le superfici degli ambienti a rischio per la presenza di fluidi biologici potenzialmente contaminanti (ospedali, studi dentistici, veterinari), per l’elevato passaggio di persone (scuole, hotel, ristoranti, palestre) o anche destinati alla preparazione di prodotti alimentari (industrie alimentari).

    I fattori che possono influenzare il risultato finale dell’operazione sono: la detersione superficiale, la completezza dell’azione di risciacquo, la concentrazione del disinfettante ed, inoltre, il tempo di contatto.

    Per avere un eccellente servizio di sanificazione ad Avellino e provincia, rivolgiti con fiducia ai professionisti di MARAN Srl!

    In particolare

    Per controllare se una superficie è stata sanificata correttamente, occorre verificare:
    • La presenza visiva dello sporco;
    • Le tracce di unto al tatto;
    • Gli eventuali odori sgradevoli;
    • Che l’acqua versata sulla superficie si distribuisca in maniera uniforme;
    • Che un fazzoletto di carta passato sulla superficie lavata non venga annerito o alterato nel suo colore originale.

    Create your account